Sa(di)Lento

Il Salento non lo puoi spiegare. Il Salento lo devi vivere, perché ti entra nell’anima, ti avvolge e non ti lascia più

Fabrizio Caramagna

Con oltre 250 chilometri di quella che, con tutta probabilità, è la costa italiana più famosa al Mondo, la penisola salentina è conosciuta come il Tacco d'Italia a causa della sua forma allungata, atta a definire la punta dello stivale. Santa Maria di Leuca ne costituisce il vertice estremo e, in particolare, Punta Ristola è quella che, nella leggenda, separa il mare Adriatico dallo Jonio. Al Salento appartiene anche il punto più a Oriente dell'Italia, dove per primo, ogni giorno, spunta il sole: Punta Palascìa nei pressi di Otranto, incantevole centro sull'Adriatico noto per questo come Porta d'Oriente.

“Salento: lu sole, lu mare, lu ientu” recita il celebre motto. E, infatti, la regione è famosa per la piacevole brezza durante la stagione estiva, che accarezza il mare ed è baciata da uno splendido sole. Ma il Salento è soprattutto un'entità culturale: dialetto, architettura (a farla da padrone lo stile barocco e la famosissima pietra leccese), tradizioni popolari (pizzica e tarantismo) ed enogastronomia rappresentano qualcosa a sé stante rispetto al resto della regione. A tavola, sono amatissime le pucce, le friseddhre, le pittule, i rustici, i pasticciotti e i dolci di pasta di mandorla. E poi, l’apprezzatissimo vino salentino: il Negramaro, il Primitivo e la Malvasia.

Sa(di)Lento

è l’itinerario che Targa Puglia propone per scoprire le bellezze delle cosiddette “finibus terrae” sulle quattro ruote!

L’itinerario ha la durata di 4 giorni e raggiunge le seguenti destinazioni:

Maglie, con visita al centro storico.

Giuggianello, con visita al giardino botanico “La Cutura”.

Otranto, con visita alla suggestiva Cava di Bauxite.

Lecce, con visita ai principali monumenti della città del Barocco.

Squinzano, con visita all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate.

È possibile personalizzare l’itinerario e/o inserire degustazioni ed experience eno-gastronomiche alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio.

Contattaci


Contattateci per info, località e prenotazioni.

+39 348 806 5084

info@targapuglia.it