top of page

Itinerario 5

I Grifoni e i monti Dauni

A chi mi chiede “Perchè vai in montagna?” rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai.

Ed Viesturs

Per la gente del posto è una sola, la Mundagnë, la montagna. Perché in una terra fondamentalmente piatta come la Puglia questo insieme di rilievi viene percepito come una grande unità, qualcosa di magnifico. I Monti Dauni, o “della Daunia”, sono una catena montuosa subappenninica che si distende tra la Campania orientale e il nord-ovest della Puglia. In quelle terre che, appunto, anticamente – molto prima di Greci e Romani – erano state dei Dauni. 
Uno dei borghi da non lasciarsi sfuggire, romantico e affascinante, è Bovino. Solo 3mila abitanti per questo Paese che ha ottenuto la bandiera Arancione del Touring club come uno dei borghi più belli d’Italia, ed è stato citato dal National Geographic tra le mete per godere dei migliori tramonti.
Da visitare assolutamente vi è il Museo Archeologico di Ascoli Satriano con i suoi Grifoni. Essi sono un complesso di reperti in marmo del IV secolo a.C. appartenuti ad una tomba dell'élite principesca dauna e rinvenuti nel territorio di Ascoli Satriano.

I Grifoni e i monti Dauni

È l'itinerario che Navigalapuglia propone per scoprire i suggestivi paesaggi della Daunia con i suoi borghi caratteristici.

L’itinerario ha la durata di 3 giorni e raggiunge le seguenti destinazioni:

Ascoli Satriano con visita al museo archeologico.

Bovino con il suo borgo medievale e il panorama mozzafiato!

Pietra Montecorvino, con visita alla torre.

Lucera con visita al castello, all'anfiteatro e al centro storico.

È possibile personalizzare l’itinerario e/o inserire degustazioni ed experience eno-gastronomiche alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio.

bottom of page