CeleBRiTÀ

Voglio che il sole mi dia il benvenuto

Rodolfo Valentino

La Valle d'Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra la Città Metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, ma anche le masserie e il paesaggio rurale, in genere caratterizzato dall'elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale.

Attualmente la Valle d'Itria è una delle zone d'Italia a maggior frequentazione turistica della Puglia. Le bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche di questa porzione della Murgia dei Trulli ne fanno una delle mete principali del turismo internazionale. Tutto questo giustifica l'alta presenza di strutture ricettive e gastronomiche, nonché di numerosi eventi durante l'anno.

Particolarmente apprezzati dai visitatori sono i centri storici, caratterizzati da vicoli e stradine intricate e pavimentate con le tipiche Chianche, dalle case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti. Famosa in tutto il Mondo è anche l’enogastronomia tipica di questa zona: dai taralli, alle friselle, dalle olive, alla focaccia, dalle pettole ai tipici panzerotti. Pregiate sono le carni della Valle d'Itria tra cui spiccano gli Gnummareddi, il Capocollo di Martina Franca e le caratteristiche bombette.

CeleBRiTÀ

è l’itinerario che Targa Puglia propone per scoprire le bellezze della Valle D’Itria, a cavallo tra le province di Brindisi e Taranto (BR e TA, appunto).

L’itinerario ha la durata di 3 giorni e raggiunge le seguenti destinazioni:

Ostuni, con visita al centro storico e alla Cattedrale.

Manduria, con visita al Museo della Civiltà del Vino Primitivo e degustazione presso il Consorzio dei Produttori di Vino Primitivo.

Castellaneta, con visita al centro storico, alla Cattedrale, agli ipogei e al Museo Rodolfo Valentino.

Santuario della Madonna di Pulsano racchiusa tra gli spettacolari eremi.

È possibile personalizzare l’itinerario e/o inserire degustazioni ed experience eno-gastronomiche alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio.

Contattaci


Contattateci per info, località e prenotazioni.

+39 348 806 5084

info@targapuglia.it